top of page

Riconoscere i vasi di Anduze originali

I vasi provenzali di Anduze (specie quelli smaltati in vari colori) da alcuni anni sono estremamente richiesti a fronte di una produzione artigianale e limitata, e, come per ogni prodotto per cui la domanda supera l'offerta, sul mercato si trovano molte imitazioni, perlopiù prodotti in vietnam.

Com'è fatto un vaso di Anduze?

E' un vaso a forma di coppa con un piede poco accennato, decorato su due lati con dei medaglioni circolari (macaron) collegati con dei festoni o ghirlande.

Distinguere un vero vaso di Anduze da una imitazione è immediato se si ha a disposizione il vaso (ad esempio in un negozio o in un garden): gli originali riportano all'interno deve essere presente una timbratura "veritable vase d'Anduze" 

Ma se abbiamo solo delle foto (ad esempio in uno store online)?

Al di là della differenza in termini di qualità (le imitazioni sono spesso smaltati con colori che tendono ad essere iridescenti, hanno dettagli più grossolani, spesso non sono in terracotta ma in gres o altri materiali ceramici) ci sono degli elementi piuttosto visibili:

1) il medaglione dei vasi originali riporta solitamente un simbolo di Anduze (ad esempio una torre o un castello) con il nome della "poterie" che l'ha prodotto. Le imitazioni hanno spesso una margherita o altri disegni più semplici

Gallery

bottom of page