top of page

Note Legali

Il sito www.villadorica.it e tutti i suoi sottodomini o domini ad esso rediretti (es. www.villadorica.eu o www.villadorica.online) sono di proprietà dell’impresa VILLA DORICA di Orciani Luca registrata presso la Camera di Commercio Industria e Artigianato delle Marche con numero REA: AN – 213175  P.Iva: 02763190424 e CF: RCNLCU65S22A271N, avente domicilio fiscale in Strada Monte D’Ago, 63 – 60127 Ancona e sede operativa in Via Albertini 36/H3 – 60131 Ancona

Il nome VILLA DORICA ed il suo logo “VD” sono registrati come marchio d’impresa presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (n. reg. 302021000130688) e non possono essere riprodotti o utilizzati del tutto o in parte senza espressa autorizzazione del proprietario.

Termini e Condizioni di vendita

 

  1. Applicazione

Le presenti condizioni di vendita si applicano alle vendite operate on-line sul sito www.villadorica.it gestito dal venditore VILLA DORICA di Orciani Luca (di seguito “VD”) e l’acquirente (di seguito “Cliente”), sia esso persona fisica, professionista o impresa.

VD non è produttore diretto dei prodotti venduti, non dispone di uno spazio di vendita fisico né di un proprio magazzino, le vendite sono operate esclusivamente per via informatica e la spedizione della merce avviene direttamente dall’artigiano o dall’azienda produttrice alla destinazione indicata dal Cliente. In alcuni limitati casi VD può offrire prodotti di cui sia già fisicamente in possesso.

  1. Proprietà intellettuale ed industriale

ll sito villadorica.it (ed il suo contenuto e grafica), il marchio, il nome a dominio, i relativi sotto domini e tutti i diritti di proprietà intellettuale ed industriale ad essi relativi, sono di proprietà esclusiva di Villa Dorica, sono ad esso riservati e non sono né saranno trasferiti o concessi in licenza in alcun caso al Cliente. Pertanto, l’utente od il Cliente non potrà riprodurre, duplicare, copiare e ridistribuire, ritrasmettere anche su altri siti web, trasferire o altrimenti rendere disponibili a terzi a qualsivoglia titolo o comunque utilizzare per fini diversi dalla conservazione e/o consultazione i contenuti del sito, senza la preventiva espressa e formale approvazione da parte di VD.

 

2. Selezione dei prodotti e prezzi di vendita

I prodotti disponibili alla vendita sono esclusivamente quelli elencati nella nostra “Boutique VD Garden” all’indirizzo   www.villadorica.it/private-store/

All’interno della pagina è possibile scegliere un prodotto, selezionare eventualmente le opzioni (colore, dimensioni, ecc.), verificare il prezzo dell’opzione scelta, e aggiungere il prodotto scelto al carrello.

I prezzi di vendita dei singoli prodotti sono quelli visualizzati al momento dell’aggiunta al carrello e si intendono comprensivi di IVA al 22% e non comprensivi del costo di trasporto.

 

​3. Tempi di consegna

I tempi di consegna indicati sul sito sono da ritenersi puramente indicativi e fanno riferimento a tempi medi di produzione e spedizione che sono naturalmente soggetti a variazioni e stagionalità non imputabili alla volontà di VD. Il Cliente è consapevole che sta acquistando un prodotto artigianale destinato ad essere durevole nel tempo e che questo comporta un tempo di produzione spesso difficile da prevedere.

Non sono accettati ordini con data di consegna tassativa e VD non può essere ritenuta responsabile di ritardi sulla data di consegna prevista non imputabili alla sua volontà (vedi “Forza Maggiore”)

VD non è responsabile per gli eventuali danni, perdite e costi subiti dal Cliente a causa della mancata o ritardata consegna nei tempi previsti.

 

4. Carrello di vendita

Nella pagina carrello (richiamabile attraverso il simbolo dello stesso in alto a destra da ogni pagina del sito) saranno disponibili i prodotti scelti ed aggiunti allo stesso durante la sessione di navigazione del sito o anche successivamente, dipendentemente dalle opzioni selezionate all’atto dell’accettazione dei “cookies”.

Sarà visualizzato anche il costo del trasporto calcolato sul totale dei prodotti selezionati.

 

5. Costi di trasporto e spese accessorie

Il costo del trasporto viene calcolato sulla base del peso totale dei prodotti selezionati e visualizzato nel carrello. I trasporti sono calcolati  automaticamente solo per il territorio italiano, per esigenze di consegna al di fuori dell’Italia  la merce viaggia generalmente su pallets in legno ed il trasporto è inteso fino allo scarico al piano strada in aree raggiungibili con mezzi di trasporto merci. Eventuali aggiuntive esigenze di trasporto (in zona ZTL o non camionabile, su appuntamento, con servizi di facchinaggio e/o posa in opera) vanno concordate separatamente inviando una mail a info@villadorica.it

Eventuali spese accessorie si possono applicare a particolari tipi di prodotto o di ordini (personalizzazioni, esigenze particolari di confezionamento ecc.)

 

6. Pagamenti

Le modalità di pagamento disponibili sul sito sono:

  • PayPal: l’opzione PayPal e l’opzione PayPal Paga in 3 rate sono disponibili prima del Checkout

  • Bonifico Bancario: Sono indicate le coordinate bancarie da utilizzare per il pagamento della merce. Il contratto si considererà concluso solo al momento della ricezione del pagamento da parte di VD

  • Carta di Credito: Il servizio di pagamento con le principali carte di credito è un servizio offerto da Stripe LTD

 

​7. Ricezione della merce

All’atto della consegna della merce ordinata, il cliente è tenuto a verificare l’integrità delle confezioni ed il buono stato delle stesse. Nel caso di dubbi sull’integrità dei prodotti ricevuti, si può richiedere di visionarli o ove non sia possibile, sempre apporre la dicitura ACCETTATO CON RISERVA al momento della firma del bollettino di consegna da parte del corriere.

 

8. Diritto di Recesso

Gli acquisti effettuati dal Cliente sul Sito VD, salvo i casi di prodotti personalizzati, sono coperti dalla garanzia del diritto di recesso, che dà la possibilità di restituire, per qualunque motivo, il prodotto acquistato e di ottenere il rimborso della spesa sostenuta entro 14 giorni. Per esercitare questo diritto entro 14 giorni lavorativi dalla data di consegna della merce è sufficiente comunicare al Venditore di voler recedere in tutto o in parte dall’acquisto tramite una qualsiasi esplicita dichiarazione in tal senso (ad esempio tramite e-mail). Entro lo stesso termine il Cliente deve provvedere alla spedizione della merce nella sua confezione originale, integra ed in perfette condizioni, completa di tutte le sue parti e accuratamente imballata alla sede di VD. Per il reso il Cliente potrà utilizzare una modalità di spedizione a sua scelta purché sia idonea al trasporto del prodotto o, in alternativa, richiedere a mezzo email a VD il ritiro ad opera di vettore convenzionato. I costi del servizio, saranno comunicati al Cliente prima del reso. Le uniche spese richieste saranno quelle relative alla restituzione del prodotto. Al ricevimento della merce, una volta verificata l'integrità del Prodotto restituito VD provvederà al rimborso del costo della merce spedita. Sono escluse dal rimborso le spese sostenute per la restituzione della merce. I rischi del trasporto per la restituzione dei Prodotti sono integralmente a carico del Cliente.

Salvo quanto sopra, si ricorda infine che il Cliente è responsabile della diminuzione del valore dei Prodotti risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilire la loro natura, le caratteristiche e il funzionamento.

Il Cliente prende atto e accetta espressamente che:

- il diritto di recesso non si applica ai prodotti ricevuti da più di 15 gg lavorativi (in tal caso la restituzione della merce verrà rifiutata).

- nel caso in cui i prodotti acquistati siano stati montati anche parzialmente e il montaggio abbia causato danni ai prodotti stessi ad esempio danni meccanici causati durante il montaggio o lo smontaggio o segni di utilizzo.

- il diritto di recesso è escluso in caso di acquisto di prodotti realizzati su misura o di prodotti personalizzati.

Il diritto di recesso è escluso per i Clienti Professionisti.

 

9. Garanzia

Il Cliente privato ha il diritto alla garanzia legale di 24 mesi ai sensi del Dlgs d.lgs. 206/2005 e sue successive modifiche. In caso di ricezione di Prodotti non conformi all’ordine o difettosi, il Cliente dovrà comunicarlo via e-mail a VD, corredando eventuali fotografie e descrizione del problema.

In caso di difetto di conformità del bene il consumatore ha diritto:

- al ripristino della conformità,

- oppure alla riduzione proporzionale del prezzo,

- oppure alla risoluzione del contratto.

Ai fini del ripristino alla conformità del bene, il Cliente può scegliere tra riparazione e sostituzione, purché il rimedio prescelto non sia impossibile o eccessivamente oneroso per il venditore tenuto conto:

- del valore del bene in assenza del difetto,

- dell’entità del difetto,

- della possibilità di esperire il rimedio alternativo senza inconvenienti per il Cliente.

Il Cliente ha diritto alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto:

- se VD non ha provveduto alla riparazione o sostituzione del bene,

- se si manifesta un difetto di conformità nonostante il tentativo di ripristino del bene,

- se il difetto di conformità è così grave da giustificare la riduzione del prezzo o la risoluzione,

- se VD dichiara o risulta dalle circostanze che non procederà al ripristino della conformità entro un termine ragionevole.

Il Cliente non ha il diritto di risolvere il contratto se il difetto di conformità è lieve.

Il Cliente ha diritto ad una riduzione del prezzo proporzionale alla diminuzione di valore del bene:

In caso di risoluzione del contratto la stessa viene esercitata mediante dichiarazione diretta del Cliente. Se il difetto di conformità riguarda solo alcuni dei beni consegnati, il contratto può essere risolto limitatamente ad essi. In caso di risoluzione, il consumatore:

- deve restituire il bene al venditore a spese di quest’ultimo,

- il venditore rimborsa al consumatore il prezzo pagato per il bene al ricevimento del bene o delle prove fornite dal consumatore in ordine al fatto di aver restituito o spedito il bene.

Se il Cliente è un Professionista, non gli spetta il diritto alla garanzia legale di conformità ma solo la garanzia legale prevista dal Codice Civile, per cui nel caso di vizi dei Prodotti venduti che li rendano inidonei all’uso o che siano tali da diminuire in modo apprezzabile il loro valore, lo stesso potrà chiedere la riduzione del prezzo o la risoluzione della vendita nei casi previsti dallo stesso Codice Civile ed a tal fine dovrà comunicare a VD la presenza del vizio entro 8 (otto) giorni dalla sua scoperta, e comunque entro 1 (uno) anno dalla consegna.

 

10. Forza Maggiore

VD non si assume responsabilità per disservizi imputabili a cause di forza maggiore che impedissero, in tutto o in parte, il rispetto del contratto di vendita nei tempi previsti.

VD non risponde dei danni derivanti da disconnessioni, problemi tecnici o interruzioni di funzionamento delle pagine web, nonché della perdita di dati conseguentemente verificatesi e allo stesso imputabili.

In caso di forza maggiore verrà sospesa l’esecuzione della vendita.

Tale sospensione potrà durare per un periodo massimo di 3 (tre) mesi, dopo i quali si riterrà il contratto di vendita automaticamente annullato.

bottom of page