top of page

Riconoscere i vasi di Anduze originali

IMG_20210731_112433_edited.jpg

I vasi provenzali di Anduze (specie quelli smaltati in vari colori) da alcuni anni sono estremamente richiesti a fronte di una produzione artigianale e limitata, e, come per ogni prodotto per cui la domanda supera l'offerta, sul mercato si trovano molte imitazioni, perlopiù prodotti nel sud-est asiatico.

Com'è fatto un vaso di Anduze?

E' un vaso a forma di coppa con un piede poco accentuato, decorato su due lati con dei medaglioni circolari (macaron) collegati da festoni o ghirlande.

​​​

Distinguere un vero vaso di Anduze da una imitazione è semplice se si ha a disposizione il vaso (ad esempio in un negozio o in un garden): gli originali riportano all'interno una timbratura circolare che ne certifica l'autenticità.

Ma se abbiamo solo delle foto (ad esempio in uno store online)?

​​​

Al di là della differenza in termini di qualità (le imitazioni sono spesso smaltati con colori che tendono ad essere iridescenti, hanno dettagli più grossolani, spesso non sono in terracotta ma in gres o altri materiali ceramici) ci sono degli elementi piuttosto visibili​​

IMG_3896.jpg
VASE IVOIRE 3_edited.jpg

il medaglione dei vasi originali (parlando delle produzioni attuali, non dei vasi di antiquariato) riporta solitamente un simbolo della cittadina di Anduze (ad esempio la torre o il castello) con il nome della "poterie" in cui è stato prodotto.

Le imitazioni riportano spesso una margherita o altri disegni generici.

Altra caratteristica frequente è che i falsi vasi di Anduze sono spesso venduti in set di 2 o 3 misure diverse con lo stesso colore. 

Ma perché scegliere un vaso originale? Innanzitutto perché si acquista un oggetto che mantiene il suo valore nel tempo, oltre che per il piacere di arricchire il proprio giardino con un oggetto di alto artigianato dallo stile intramontabile!

bottom of page